Clima Mar Rosso

L’aspetto certamente principale del clima del Mar Rosso è che è sostanzialmente buono in tutti i periodi dell’anno, anche se logicamente delle differenze ci sono fra il periodo invernale e quello estivo.
Difficilmente le medie scendono al di sotto dei 18 gradi durante il periodo invernale e non superano i 35 gradi durante la stagione estiva: un clima pertanto particolarmente indicato per organizzare una vacanza sia ad Agosto che a Natale o Capodanno.
Un aspetto di cui bisogna certamente tenere conto è il clima desertico del Mar Rosso, caratterizzato dalle escursioni termiche fra il giorno e la notte, escursioni comunque mitizzate avvicinandosi alle coste ed alle località balneari del Mar Rosso.

Vista la vastità della zona, bisogna comuque tener conto di lievi differenze che possono esserci fra zona e zona: per esempio la zona del Sinai e di Sharm el Sheikh è maggiormente soggetta a precipitazioni, rispetto a localiltà come Marsa Alam o Berenice, pur rimanendo sostanzialmente rare o minime su tutto il bacino.
La bassa percentuale di umidità, rende anche i picchi di caldo stagionale dei mesi di luglio ed agosto comunque accettabile, anche se nel caso particolare di bambini può essere indicato tutelarsi con delle piccole precauzioni.
Sostanzialmente si può dividere la stagionalità del Mar Rosso, in quella invernale che va da novembre ad aprile a quella estiva che comprende i mesi di maggio ed ottobre: nella prima troviamo un clima mite e piacevole, mentre la seconda è quella più calda e generalmente frequentata, ma il clima secco e ventilato permette un gradevole soggiorno
Di seguito riportiamo anche le previsioni meteo e dei venti, per le località di Sharm El Sheikh e Berenice, 2 delle principali località di vacanza del Maro Rosso.

Mentre Sharm si trova nella penisola del Sinai, Berenice dista circa 500 km a Sud in linea d’area sempre sulle coste egiziane del Mar Rosso, e costituisce una delle località più apprezzate per chi cerca posti meno mondani e più indicati agli sport acquatici.

Sia il meteo che il clima del Mar Rosso sono quindi sostanzialmente favorevole, e permettono di programmare la tua vacanza in ogni periodo dell’anno: magari tenendo conto un pò della stagionalità potrai trovare inoltre dei prezzi particolarmente favorevoli ed economici, tenedo conto che anche grazie alle temperature della acque del Mar Rosso anche a dicembre è possibile praticare immerssioni e quindi pianificare in qualsiasi momento il tuo viaggio per questa destinazione incantevole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *