Info Mar Rosso

Di seguito riportiamo alcune informazioni utili per organizzare la propria vacanza sul Mar Rosso.

  • Documenti

Per quanto riguarda l’Egitto, per espatriare è necessario il passaporto valido con la validità residua di almeno 6 mesi. È possibile utilizzare la carta di identità, sempre con validità di ulteriori 6 mesi prima della scadenza, accompagnata da 2 foto tessera necessarie per ottenere il visto da richiedere alle Autorità di frontiera al momento dell’arrivo nel paese. La carta di identità è valida solo per il turismo.
Il visto è obbligatorio per entrare in Egitto ed è da richiedere presso i Consolati e l’Ambasciata o, solo per quanto riguarda il turismo, è possibile richiederlo direttamente negli aereoporti dietro pagamento. L’ingresso in Egitto tramite la carta d’identità, il visto sarà apposto su un apposito tagliando da compilare al momento dell’arrivo e la presentazione delle 2 foto tessere da portare dall’Italia.

  • Lingua

La lingua ufficiale è l’arabo anche se italiano, inglese e francese è parlato sia nei villaggi che negli hotel e comunque in tutte le strutture del settore turistico.
Generalmente è comunque facile riuscire a comunicare con la popolazione locale, ormai abituata al grande numero di turisti.

  • Vaccinazioni

Per recarsi in Egitto, non sono richieste particolari vaccinazioni

  • Valuta locale e mance

La moneta è il Pound Egiziano o Sterlina Egiziana o Lira Egiziana, contraddistinto dala sigla EGP. Il cambio con l’Euro si aggira a circa 9 Pound contro 1 Euro, e comunque il costo della vita non è generalmente caro.
Nelle principali località del Mar Rosso, accettano solitamente anche l’Euro per i pagamenti, ma bisogna fare un pò di attenzione perchè può capitare di trovare qualche commerciante smaliziato che provi a non fare il resto.
È molto importante sapere mercanteggiare: secondo la tradizione araba, la trattativa è una relazione interpersonale ed anche un modo per passare la giornata. Quindi si tratta anche di un aspetto culturale ed antropologico certamente da rispettare ed onorare, anche se pagare subito il prezzo pieno permette di non perdere tempo.
Per quanto riguarda il capitolo mance, è consigliabile sempre dare le mance al personale in considerazione di un 5 o 10 %: per garantire i prezzi competitivi, il personale ha degli stipendi striminziti, e quindi una piccola mancia può essere il gisuto riconoscimento al lavoro di una persona.

  • Fuso Orario

La differenza dall’Italia è di un ora in anticipo , cioè vale a dire che se è mezzogiorno a Roma, a Sharm ed in Egitto sono le 13.

  • Abbigliamento

A causa dello sbalzo termico fra giorno e la nottee consigliabile munirsi di un maglione o di un giubbottino da usare la sera fuori dalla stagione estiva.Gli abiti lunghi possono essere quindi preferiti a quelli corti per la stessa ragione. Si consiglia comunque a tutte le ragazze e signore, di usare abiti poco appariscenti o troppo succinti, perchè andando nel Mar Rosso, non va dimenticato che ci troviamo comunque in paesi di cultura araba e pertanto tali indumenti potrebbero essere considerati inadeguati. Logicamente località come Sharm El Sheikh, hanno una mentalità più aperta e tollerante, ma andando in località più piccole, è sempre consigliato fare attenzione o magari dotarsi di uno scialle.
Per chi volesse praticare delle escursioni, è consigliabile avere con sè delle scarpe da ginnastica o comunque delle scarpe comode e legate.

  • Protezione solare

È consigliabile in tutti i periodi dell’anno prendere le giuste precauzioni per tutelarsi da eventuale scottature anche in consderazione del tipo della propria pelle. È consigliabile inoltre anche l’uso di un cappellino o degli occhiali, soprattutto nei periodi estivi, ed è bene fare attenzione ad esporsi al sole durante le ore più calde della giornata.

  • Acqua del rubinetto

Non è consigliabile bere acqua del rubinetto e pertanto si consiglia di utilizzare bottiglie di acqua e bevande sigillate.

  • Telefono

Per chiamare l’Italia è necessario utilizzare il prefisso internazionale 0039, mentre per le chiamate verso l’Egitto è necessario utilizzare lo 0020. I telefoni cellulari italiani funzionano regolarmente.

Inoltre è bene tenere presente anche le seguenti regolare comportamentali durante il proprio soggirono nel Mar Rosso:

  • Evitare di toccare, raccogliere o rompere coralli e conchiglie
  • Non dare da mangiare ai pesci
  • È vietato gettare rifiuti in mare
  • È proibito ancorare e comminare sulle barriere coralline

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *